Photo Photo Photo

Silvia Carlei é nata a Roma il 4 maggio 1969.  Nel 1988 ha conseguito il diploma di Maturità Classica, presso il Liceo Classico “Emmanuel Kant” di Roma, riportando la votazione di 52/60.

Nel 1995 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma, con la votazione di 110/110, con tesi in diritto internazionale pubblico con profili privatistici, sui metodi di risoluzione delle controversie A.D.R. (Alternative Dispute Resolution) con tesi dal titolo “ Prevenzione e soluzione delle controversie in materia ambientale dopo la Conferenza di Rio de Janeiro. La Risoluzione U.N.C.E.D. e la Proposta Esagonale” - (Relatore Prof. Umberto LEANZA).

  Nel 1998 ha conseguito la qualifica professionale di “Operatore tecnico del trasporto import-export” inerente alle modalità e alle tecniche del commercio trasfrontaliero - frequentando un Corso della durata di 1500 ore, con esame finale e stage in Azienda del Settore, acquisendo padronanza dell’inglese e del tedesco commerciali nonché elementi fondamentali di marketing e gestione contabile di piccole e medie imprese.

Ho rivestito la carica di Amministratore di Condominio di stabili siti nel centro storico di Roma (via Salaria n.58 e via s. Cosimato n.13)- acquisendo responsabilità nel settore della gestione delle problematiche condominiali, ultimando pratiche per l’ottenimento di finanziamenti comunali in vista dell’anno Giubilare nonché curando i rapporti con fornitori ed lavoratori dipendenti in favore del condominio stesso, operando quale sostituto d’imposta e curando le pratiche per il c.d. Fascicolo del Fabbricato”.

Ho conseguito il titolo professionale di Avvocato presso la Corte di Appello di Catanzaro, nella sessione di esame 1999, a seguito di Pratica e Tirocinio legale biennale presso lo studio dell’avv. Claudio LA RUSSA assistendolo nelle pratiche in materia civilistica e penalistica nonché affiancando gli avv.ti OLIVIERO e GENOVESE nello studio e redazione di atti di Diritto delle Assicurazioni e questioni di Diritto Amministrativo per il conseguimento di indennizzi a seguito di espropriazioni.

Sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2000 e nel 2004 ho conseguito l’iscrizione all’Albo dei Difensori di Ufficio presso i Tribunali e la Corte di Appello di Roma a seguito di specifica formazione. Ho conseguito altresì Abilitazione per la Difesa dei Minori e dei Militari dinanzi alle rispettive Giurisdizioni e sono iscritta all’Albo speciale per la Difesa dei Non Abbienti.

Ho conseguito numerosi attestati di frequenza per la formazione e l’aggiornamento professionali nei vari ambiti di interesse specifico in costante aggiornamento della giurisprudenza nazionale ed europea con particolare riguardo agli orientamenti giurisprudenziali della C.E.D.U. e appassionata per lo studio dei contrasti di giurisprudenza nonché del ruolo nomo-filattico della Suprema Corte di Cassazione avuto riguardo agli spunti interpretativi e giurisprudenziali emersi in seno alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Dal 2004 al 2007 ho collaborato e potuto maturare una specifica esperienza nello studio e preparazione di ricorsi europei affiancando cultori della materia europeistica quali il Prof. avv. Giuseppe SPARANO ed il Prof. Stefano PALUMBO, rispettivamente Giurista e Segretario Generale dell’Associazione Onlus “Giustizia e Società. Osservatorio per l’Europa” per la quale ho svolto attività di volontariato.

Rivesto la carica di Giudice Conciliatore per le cause di risarcimento danni in cui è parte chiamata il Comune di Roma.

Sono Mediatore accreditato presso l’Organismo di Mediazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2011 a seguito di Corso di Formazione e Aggiornamento professionali.

Ho collaborato con Associazioni Culturali -“Diritto e Salute”- ed Enti Pubblici ed Organismi territoriali - “F.I.S.H. , A.C.L.I. , S.F.I.D.A ed altre Onlus operanti nel campo del Diritto alla Salute e per le politiche di Tutela e Sostegno alla Famiglia avuto riguardo alle problematiche in presenza di persone in situazioni di svantaggio portatrici di Handicap ovvero diversamente abili, organizzando spettacoli teatrali, mostre d’arte e fotografiche, mercatini a scopo di raccolta fondi nonché Convegni interdisciplinari in sinergia con giovani operatori professionisti (medici, avvocati, operatori sociali, psicologi, fisioterapisti ecc.) per promuovere iniziative a sostegno e per l’integrazione ed il miglioramento della normativa nella materia.

Svolgo attività di Consulenza, a titolo di volontariato, presso organismi accreditati presso il Comune di Roma presso diverse Circoscrizioni.

In corso di conseguimento attestazione di Compiuta pratica per l’Iscrizione nell’Albo degli Avvocati patrocinanti in Cassazione e dinanzi alle Magistrature Superiori .

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1999 al 2001 ho affiancato Avvocati del Foro di Roma Francesca CABRAS – Vincenza ILARIO - Renato IANNELLI presso lo studio in Via Borsi n.5 svolgendo attività di studio, ricerca e redazione di atti prevalentemente nella materia del Diritto di Famiglia - Separazioni e Divorzi - e delle problematiche inerenti alle Adozioni Internazionali, curando la ultimazione di pratiche per il riconoscimento di Invalidità di Guerra e di Servizio dinanzi alla Corte dei Conti, avendo l’avv. Cabras rilevato e portato a completamento le pratiche avviate dall’avv. Di Sarro esperto nella materia pensionistica.

 

Dal 2012 collabora come avvocato penalista presso lo Studio legale dell’Avv. Stefano RUBEO affiancandolo, in autonomia, nelle pratiche più complesse e con un proprio studio in via Arrigo Davila,61.