Photo Photo Photo

 E' nato a Roma il 1-5-1959. 

Si è laureato in Giurisprudenza nel  1984  presso l' Universita’ “La Sapienza” di Roma con 110 e lode, con una tesi in Diritto Pubblico sui reati Ministeriali e la competenza penale della Corte Costituzionale , relatore Prof. Giovanni Ferrara.

 1986 Diploma di operatore con il sistema ItalJure Find presso il CED della Suprema Corte di Cassazione;

1989  Iscrizione all’albo dei procuratori legali dell’Ordine di Roma con esame sostenuto in Roma;

1995  Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Roma;

2001 Iscrizione all’Albo dei patrocinanti innanzi alla Suprema Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni superiori;

Dal 1992 al 2001 è stato  iscritto all’elenco dei difensori di Ufficio presso il Tribunale Penale Militare;

Dal 2001 al 2004 è stato iscritto all’elenco ordinario dei difensori di Ufficio presso il Tribunale ordinario e militare di Roma;

Dal 2001 è iscritto all’elenco degli Avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato per il settore penale e del diritto di famiglia.

Dal 2005 è iscritto quale difensore di Ufficio presso la Suprema Corte di Cassazione.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Nel 1984 ha iniziato la pratica legale presso l'Avv. Giovanna Cau , civilista  specializzata  in diritto dello  spettacolo;

Dal 1985 al 1989 ha  proseguito la pratica professionale collaborando con l’Avv. Oreste Flamminii Minuto,   penalista e         civilista   responsabile dell’Ufficio legale del settimanale “L’Espresso”, specializzandosi nei processi per  diffamazione    mezzo stampa, sia in sede penale che civile.

Dal Gennaio 1990 al Luglio 2005 è stato associato professionalmente con l’Avv. Alberto Seganti, già responsabile dell’Ufficio legale di Confederazione degli Orafi, Associazione regionale Orafi e Federargentieri,  nonché penalista fiduciario dell’Ansaldo, della Finmeccanica e delle F.S., delle compagnie assicurative Prudential, Salda e La Fiduciaria;

Dal Luglio 2005 ha aperto un proprio Studio nel  quale ha collaborato con l’ Avv.Susanna Stranieri ed attualmente con l'avvocato Silvia Carlei. Si avvale della competenza dell' avvocato Giancarlo Renzetti  per quanto riguarda le materie del diritto societario, del lavoro ed amministrativo.

E’  penalista e civilista;

Nel penale si  occupa, sia giudizialmente che stragiudizialmente, di tutti i reati previsti dal codice e dalle leggi speciali penali. Ha quale consueta clientela  imprese e professionisti ed è il penalista di riferimento di molti studi civilisti italiani con i quali collabora da oltre  20 anni.

E’ specializzato per quanto riguarda l’assistenza e la consulenza per i reati connessi all’attività imprenditoriale come la diffamazione, i reati economici, fiscali e fallimentari, ovvero connessi al personale, quelli in materia ambientale ed edilizia e ciò che  riguarda i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Per quanto riguarda il settore civile si occupa di alcune materie: il diritto di famiglia , le successioni , il diritto immobiliare e la contrattualistica, il diritto dello spettacolo, il diritto delle associazioni e il diritto sportivo.

Si occupa anche di procedimenti disciplinari in ambito sportivo ed è stato difensore di colleghi in procedimenti disciplinari innanzi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma;

Ha partecipato in qualità di difensore degli imputati, ovvero della parte civile, a rilevanti procedimenti penali tra i quali nel 1990 il processo alle UCC (processo Giorgieri) ,nel 1994 il processo per il fallimento COATE , nel periodo 1995/2001 il processo per la ricostruzione post-terremoto a Napoli, nel 1996/2000 il  l processo LTR a Napoli, nel 1996 il processo ATM a Milano.

E’ stato  legale di parte civile della Cassa di previdenza ed assistenza dei geometri professionisti e dei Dottori Commercialisti in due procedimenti penali a  carico degli Ufficiali di riscossione a Prato e Teramo per i reati di falso, corruzione e truffa ;

Negli anni 2000/2001 è stato legale dell’Ambasciata Liberiana in Italia

Ha ripetutamente difeso e difende medici e personale sanitario in procedimenti penali per colpa professionale.

Dal 1997 al 2003 e’ stato legale di parte civile della C.a.s.a.g.it in diversi procedimenti penali per appropriazione indebita in Roma e Milano.

Dal 1994 al 2004 ha partecipato quale difensore di personale del Comune di Fiumicino nel procedimento per l’abusivismo edilizia all’Isola Sacra.

Dal 1996 al 2006 è stato difensore di personale del Comune di Subiaco nel procedimento penale per associazione a delinquere e corruzione.

Partecipa quale difensore al procedimento penale per i fatti di “Villa Gina” (Cd processo “Spallone”)

Attualmente è il legale della Feder Danza Sport Italia,nonché dell’ANMB - Associazione Nazionale maestri di ballo e dello Special Olimpics Italia.

E’ legale fiduciario per il settore penale dell’ATER (già IACP) della Provincia di Roma.

E’ stato legale di riferimento di primarie agenzie immobiliari di Roma.

E’ il legale fiduciario del “Comitato Diritti e Formazione”, CDFF, che si occupa di perseguire legalmente le truffe mediante falsi corsi di aggiornamento professionale.

 E’ particolarmente impegnato in processi per bancarotta e reati fallimentari. Dal 2001 al 2008  è stato  coordinatore editoriale e redattore della rivista “Professione Avvocato”, nonché responsabile del sito www.anfroma.it

Dal 1997 è membro del Consiglio direttivo dell’ANF-Roma e dal 2009 è responsabile del Centro studi ed aggiornamento professionale dell’associazione che si occupa ,tra l’altro dell’organizzazione dei corsi per l’ottenimento dei crediti formativi per l’aggiornamento professionale degli avvocati.

E’ stato eletto dall’Assemblea degli Avvocati Romani delegato dell’Ordine di Roma ai Congressi Giuridici Forensi di  Roma (1992) Venezia (1994) Milano (2005) e Roma (2006) Genova (2010),Bari (2012).

Dal 1994 al 2010 ha collaborato con l’Ordine degli Avvocati di Roma quale membro della commissione per il controllo e la selezione dei Difensori di Ufficio.

Nel 2004, nel 2006 e nel 2010 ha partecipato quale candidato alle elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ottenendo circa 900 voti;

Nel 2009 è stato candidato a delegato alla Cassa di previdenza Forense;

Nel 2011 è stato designato come Coordinatore dell’Osservatorio penale Avvocati e Magistrati di Roma.

Da Febbraio 2012 collabora con l’Ordine degli Avvocati di Roma quale membro del Centro studi e Aggiornamento professionale.

Nel Marzo 2012 ha partecipato come delegato al Congresso Forense straordinario di Milano.

Nel 2013 a maggio è entrato a fare parte del Comitato dei Delegati della Cassa Nazionale Forense.