Avvocato Stefano Rubeo

Avvocato Stefano Rubeo

Nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza nel 1984 presso l’università “La Sapienza” di Roma con 110 e lode con una tesi in Diritto Pubblico sui reati Ministeriali e la competenza penale della Corte Costituzionale.

Nel 1989 si è iscritto all’albo dei procuratori legali dell’Ordine di Roma, nel 1995 all’albo degli Avvocati di Roma e nel 2001 all’albo dei patrocinanti innanzi alla Suprema Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori.

Dal 2001 è iscritto all’elenco degli Avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato per il settore penale e del diritto di famiglia. Dal 2005 è iscritto quale difensore di Ufficio presso la Suprema Corte di Cassazione.

Ha svolto innumerevoli attività associative e forensi: membro del Consiglio Direttivo dell’ANF di Roma e Presidente dal 2001 al 2007 oltre che responsabile del suo Centro Studi, membro del Consiglio Direttivo dell’ASSUCE (associazione per la tutela dei consumatori), ha fatto parte del Comitato dei Delegati della Cassa Nazionale Forense di Previdenza e Assistenza (anni 2013 – 2014), componente del Direttivo dell’Associazione Azione Legale (2014 – 2018) come coordinatore dell’area di procedura penale, da dicembre 2018 è membro del Consiglio direttivo e Tesoriere dell’associazione dei difensori d’ufficio ADU Roma.

Nel penale si occupa, sia giudizialmente che stragiudizialmente, di tutti i reati previsti dal codice e dalle leggi speciali penali. Ha quale consueta clientela imprese e professionisti ed è il penalista di riferimento di molti studi civilisti italiani con i quali collabora da oltre  20 anni. E’ specializzato per quanto riguarda l’assistenza e la consulenza per i reati connessi all’attività imprenditoriale come la diffamazione, i reati economici, fiscali e fallimentari, ovvero connessi al personale, quelli in materia ambientale ed edilizia e ciò che  riguarda i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Per quanto riguarda il settore civile si occupa di alcune materie: il diritto di famiglia , le successioni , il diritto immobiliare e la contrattualistica, il diritto dello spettacolo, il diritto delle associazioni e il diritto sportivo. Si occupa anche di procedimenti disciplinari in ambito sportivo ed è stato difensore di colleghi in procedimenti disciplinari innanzi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. E’ particolarmente impegnato in processi per bancarotta e reati fallimentari.

Ha svolto, come organizzatore, relatore e docente, innumerevoli attività nell’ambito della docenza, della convegnistica e degli incontri e seminari culturali rivolti al diritto penale e civile.